Il Pellet, il combustibile del futuro, naturale e pulito ti aiuta anche a risparmiare!
La Albisani Legna ha sempre disponibile nel magazzino vari tipi di pellet certificato dal castagno all’abete.
I pellets sono cilindretti di legno pressato, prodotti a partire da residui di segatura e lavorazione del legno (trucioli e segatura), in genere prodotti da segherie e falegnamerie.
La materia prima è anticipatamente selezionata, essiccata e pulita dalle impurità, per ottenerne una qualità costante, con un’umidità residua ben determinata (circa 15%); la preparazione prevede inoltre una selezione di specie di legno più tenere (abeti, conifere) e una certa omogeneità qualitativa e dimensionale; la maggior accuratezza di questa preparazione si traduce in una miglior qualità del prodotto finito e in minor consumo di energia per la produzione.
Il consumo d’energia necessario alla produzione e alla distribuzione del pellet partendo da resti secchi del legno è di circa il 2,7% dell’energia finale, molto minore di quello richiesto dal metano o dal gasolio (circa 10% e 12% rispettivamente).
cit. Wikipedia
Il Castagno è un pellet scuro, può spaventare il colore, ma non esiste al mondo pellet migliore.
Per realizzarlo vengono utilizzati i castagni del nostro amato Mugello, vengono lavati e tolto il tannino, creando così un pellet eccezionale che non sporca ed ha un alto potere calorifico.
Dati tecnici:
Diametro: mm 6 Contenuto idrico: < 10% Contenuto ceneri: < 0,7% Lunghezza: mm 6 – 30 Agenti leganti: assenti Potere calorico: > 4,6 kWh/kg
Il classico abete bianco invece è il Bio Baltic 100% abete.
Dati tecnici:
Diametro: mm 6 Contenuto idrico: < 10% Contenuto ceneri: < 0,7% Lunghezza: < 40 mm Potere calorico: > 4,6 kWh/kg
Non poteva mancare all’appello un pellet chiamato Albisani! Un mix di abete e faggio che solitamente consigliamo per le caldaie o per i termocamini a pellet.
Dati tecnici:
Diametro: mm 6 Potere calorico: 4290 kcal Contenuto idrico: < 7,3% Lunghezza: mm 6 – 30 Contenuto ceneri: < 0,9 %